Biografia breve

Il mio nome è Elena Rollandini, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (iscritta 03/17121). Mi sono laureata in “Scienze e Tecniche Psicologiche” all’Università Bicocca di Milano ad ottobre 2009 ed ho conseguito la laurea magistrale in “Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità” all’Università Cattolica di Milano ad aprile 2012.

Dopo l’esperienza di tirocinio annuale post-lauream, ho iniziato a dicembre 2014 la scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico socio-costruzionista del Centro Panta Rei di Milano.

Da maggio 2015 sono tirocinante al Consultorio Fondazione Per La Famiglia Edith Stein Onlus di Seregno dove affianco una tutor in co-terapia durante colloqui di sostegno psicologico ad adulti, coppie e famiglie.

Per diversi anni, ho lavorato nell’ambito dell’educazione scolastica, affiancando bambini con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (prevalentemente dislessia, disturbo oppositivo-provocatorio e ADHD).

Ho lavorato per più di un anno come educatrice nella Comunità Educativa Minori dell’Istituto Pozzi di Seregno (MB) per ragazze coinvolte da un provvedimento del Tribunale dei Minori e per le quali esiste una segnalazione dei Servizi Sociali Territoriali.

Attualmente sto collaborando con una collega educatrice ai progetti “Attivamenti (attivamenti.progetti@gmail.com), dove ci occupiamo di diverse tematiche, tra cui la genitorialità, l’educazione affettiva e sessuale di pre-adolescenti e adolescenti e la salute e il benessere sessuale femminile.

psicologa elena rollandini milano

Esperienze lavorative

Giugno 2015 – Agosto 2016

Educatrice
Comunità educativa minori – Istituto Pozzi
Via Vittorio Alfieri, 8 Seregno (MB)
Assistenza educativa a ragazze coinvolte da un provvedimento del Tribunale dei Minori e
per le quali esiste una segnalazione dei Servizi Sociali Territoriali.
Settore Cooperativa Sociale

23 Maggio 2016, 13 Aprile 2015

Docente esterno
Università degli studi di Milano Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano (MI)
Partecipazione a lezioni del Laboratorio di Metodi Diagnostici tenuto dalla professoressa Emanuela Brusadelli.

Settembre 2014 – Giugno 2015

Educatrice scolastica
Gruppo Eurotrend
Via Europa 2, Cerrione (BI)
Assistenza educativa scolastica per: un ragazzo di seconda media inferiore con diagnosi di ADHD, un ragazzo di terza media inferiore con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e un ragazzo di prima superiore con diagnosi di deficit cognitivo.
Settore Cooperatica Sociale

1 Settembre – 9 Settembre 2014

Educatrice
Cooperativa sociale LaFucina ONLUS
Via San Martino 22, Rho (MI)
Assistenza educativa per un bambino tetraplegico di 6 anni.
Settore Cooperatica Sociale ONLUS

7 Luglio – 19 Luglio 2014
8 Luglio – 20 Luglio 2013
2 Luglio – 14 Luglio 2012

Educatrice
Sede C.A.I. Besozzo
Via Belvedere 7, Besozzo (VA)
Attività ludiche, educative e ricreative.
Settore Club Alpino Italiano