L’approccio sistemico-relazionale è un approccio pratico ed esperienziale, che permette di creare un contesto emotivamente accogliente e privo di giudizi.
Ogni intervento ha l’obiettivo di rispettare i reali bisogni della persona, secondo le norme dettate dal Codice Deontologico degli Psicologi.

i-relazioni2-02

Focus sulle relazioni

Nel modello sistemico, i comportamenti, le psicopatologie e i disagi psichici vengono esplorati nella fitta rete di relazione in cui l’individuo è inserito.
Gli interventi sistemici non si focalizzano sul funzionamento intrapsichico individuale, bensì sulle relazioni significative della persona.

H. von Foerster, Sistemi che osservano, Milano, Casa Editrice Astrolabio, 1987


i-qui-e-ora2-02

Qui e ora
È un approccio orientato alla risoluzione del problema nel qui e ora, permettendo così un intervento in tempi considerevolmente brevi.

Palazzoli M. Selvini, L. Boscolo, G. Cecchin, G. Prata, Ipotizzazione, circolarità, neutralità, in “Terapia familiare”, a. MXMDXXX n.100


i-punti-di-vista-01

Nuovi punti di vista
Inoltre è un modello molto pratico e esperienziale che arricchisce il linguaggio verbale e favorisce la possibilità per il cliente di esperire nuovi punti di vista.

Gregory Bateson, Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi, 1977


i-gruppi_2-01

Non solo terapie individuali
L’approccio sistemico permette di intraprendere terapie individuali, di coppia e familiari, a seconda delle problematiche e dei bisogni del cliente.

S. Alan Gurman, P. David Kniskern (a cura di), Manuale di terapia della famiglia, Milano, Bollati Boringhieri, 1995