Attivamenti, progetti di attivazione sociale

Progetti attivi per la salute e il benessere individuale e sociale

Attivamenti nasce da un’idea di Allegra Lindberg Poletti e Elena Rollandini dopo lunghe riflessioni inerenti il ruolo dell’educazione.

L’esperienza lavorativa, condivisa in comunità educativa minori, ha fatto emergere in entrambe il desiderio di occuparsi della cura e del benessere in adolescenza.
Il contatto con altre realtà educative ha permesso ad Attivamenti di evolvere, ampliando i propri orizzonti e rivolgendosi ad altre utenze, come genitori e professori, tenendo come obiettivo centrale la promozione della salute e del benessere sia del gruppo che dell’individuo.


Contattaci

Vuoi proporci un progetto?
Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.

attivamenti.progetti@gmail.com


Chi siamo

Allegra Lindberg Poletti

allegra lindberg poletti

Si è formata come psicoterapeuta esperienziale presso lo Psykoterapeutisk Institut di Copenhagen ed è esperta di educazione affettiva e sessuale (Aispa, Milano). Ha lavorato come educatrice nell’area minori, svolge corsi e seminari inerenti l’educazione affettiva e sessuale, rivolta ad adulti e ragazzi, in vari contesti. Si occupa, inoltre, di progetti a sostegno della genitorialità, in particolare relativi alle problematiche adolescenziali tra le quali il bullismo e l’utilizzo delle nuove tecnologie.

allegra.lindberg@gmail.com

+39 3479165078

Facebook

LinkedIn

Elena Rollandini

psicologa elena rollandini milano

Si è laureata come psicologa clinica all’Università Cattolica di Milano e attualmente si sta formando come psicoterapeuta ad indirizzo sistemico socio-costruzionista (Centro Panta Rei, Milano). Ha lavorato come educatrice in una comunità minorile e nelle scuole, con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Da maggio 2015, è tirocinante al Consultorio interdecanale La Famiglia di Seregno, dove partecipa a sedute di co-terapia rivolte a coppie e famiglie. Svolge colloqui di sostegno psicologico a Milano.

elena.rollandin@gmail.com

+39 328 473 7817

Facebook

LinkedIn

I progetti

I progetti prevedono lavori di gruppo inerenti le seguenti tematiche:

i-educazione-affettiva-03Educazione affettiva e sessuale a tutte le età

Salva

i-sostegno-genitorialita-01Sostegno alla genitorialità

Salva

i-supporto-operatori-sanitari-01Supporto operatori socio-sanitari, educatori e insegnanti

i-disturbo-specifico-dellapprendimento-01Disturbi Specifici dell’Apprendimento rivolto a educatori e insegnanti

Salva

i-inserimento-lavorativo-donne-01Inserimento lavorativo per donne in difficoltà

i-integrazione-e-servizi-per-immigrati-01Integrazione e servizi per immigrati

Il filo conduttore di ciascun progetto riguarda il ruolo centrale delle attivazioni di tutte le persone coinvolte. Nessun percorso prevede lezioni frontali tenute da figure esperte. I progetti sono, dunque, discussi e delineati ascoltando tutte le voci coinvolte allo scopo di creare un percorso che rispetti la complessità e la specificità del contesto con cui lavoriamo.

Molti progetti nascono sull’emergenza e sulle problematiche riscontrate nel qui e ora. Altri progetti mirano ad essere interventi di prevenzione, volti a migliorare la qualità della vita e a favorire le potenzialità e le risorse disponibili per accrescere il benessere dell’individuo e dei suoi contesti.