Il 10 aprile 2017 Attivamenti.Progetti ha concluso il primo ciclo di laboratori di educazione affettiva e sessuale per i ragazzi della Andersen Secondary School con una restituzione rivolta ai genitori.
I laboratori di educazione affettiva e sessuale, disegnati ad hoc per ciascuna classe, hanno ricevuto riscontri positivi, sia da parte del corpo docenti, che da parte dei genitori, ma soprattutto da parte dei ragazzi che si sono messi in gioco nelle varie attivazioni proposte.
I ragazzi della Andersen Secondary School hanno mostrato grande interesse in argomenti a loro vicini come l’uso delle nuove tecnologie e i cambiamenti fisici, psicologici e relazionali che la pubertà comporta. Nei questionari conclusivi, la maggior parte dei ragazzi afferma di aver iniziato il laboratorio con l’idea di trattare argomenti già noti, ma di fatto si sono stupiti di quante cose hanno imparato partecipando alle attività. Alcuni hanno riferito che l’uso delle immagini anzichè delle parole ha permesso loro di mostrare lati difficili da verbalizzare.
Il progetto però non è concluso ma anzi è solo all’inizio e prevede un’ampliamento di alcune tematiche ritenute fondamentali da tutti gli attori coinvolti in Attivamenti. Fondamentale sarà trovare nuove strategie volte a indagare come si sia formata la loro identità di gruppo, andando a delineare le sue potenzialità e rendendo le loro fragilità un’occasione di crescita.
Colgo l’occasione per ringraziare la Direttrice Bianca Parravicini e la Professoressa Marzia Conti che hanno creduto fin da subito ad Attivamenti e hanno sostenuto e orientato le varie attivazioni del laboratorio.
Ringrazio inoltre i genitori e il corpo docenti che hanno mostrato curiosità, dubbi e perplessità che hanno permesso al progetto di crescere e superare le proprie e altrui aspettative.
Last but not least, ringrazio i ragazzi di Y7, Y8 e Y9 i quali hanno reso possibile il laboratorio e lo hanno trasformato in qualcosa di unico e istruttivo anche per me e per la mia formazione.
L’anno scolastico 2016/2017 sta per volgere al suo termine ma Attivamenti.Progetti sta già aspettando con trepidazione l’arrivo di settembre per poter mettere in pratica ciò che ha imparato in questo primo ciclo di laboratori.
Arrivederci a presto!